venerdì 29 maggio 2009

RISO BY ZIOVICENZA

Il riso sono mesi che lo sto controllando e si trova in una fase di equilibrio attorno ai 12 usd . Il riso romperà al rialzo deciso i prossimi mesi quando vedremo i prezzi intorno ai 13.50 usd.
obiettivo???????
teniamolo d'occhio.
rinnovo un buon w.e.

GOLD, GOLD, GOLD By ZioVicenza

Il gold in questo momento si trova a 970 usd /oz. (grande!!!), e penso che potremo toccare i 975/980 usd/oz..
I mesi scorsi molti mi scrivevano se ero proprio sicuro che il gold salisse.....certo !! rispondo io a questi poco fiduciosi.......e anche poco educati......sempre coerente come da quando ho iniziato a scrivere su questa commodity.....
sto pensando che quasi quasi potrei smettere di scrivere sul gold allora...
saluti a tutti e buon wend lungo allora ......

giovedì 28 maggio 2009

Silver by Ziovicenza

Ultimamente mi sta appassionando vedremo se venderlo (shortarlo ) o comperarlo.....????????

GOLD BY ZIOVICENZA

Il gold come dicevo nell'ultimo post doveva fare la correzione da 961 di 20-30 dollari e infatti è arrivato a toccare come minimo 936,60 che sono 24 dollari di ribasso. Ora siamo ritornati a 951,00 e direi di lasciarlo andare al rialzo. Sempre vigili comunque.......non sono il vangelo come qualcuno vorrebbe che mi chiede se sono "sicuro", ma non importa.......guardiamo avanti....


saluti a tutti

martedì 26 maggio 2009

usd / franco svizzero by ZioVicenza

Per il dollaro contro franco nel post del 13 novembre 2008 scrivevo:

"L’anno scorso in novembre il mercato aveva rotto a ribasso l’area 1.20 che era stata la fascia di supporto per tutto l’anno 2006. In seguito siamo scesi fino a toccare dei minimi attorno ai 0.97 franchi per 1 us$, minimi visti ad inizio di quest’anno. Si e’ avuto per tutto il resto dell’anno una correzione che ci ha portato a testare nuovamente gli 1.20 che ora si presentera’ come resistenza.Operativita:Comperare franchi svizzeri contro usd$ (livello attuale 1.1900)obiettivo: ritorno ai minimi 0.97stop loss: 1.2700".
profit a oggi + 9%- direi di uscire

saluti a tutti

Platino e oro by ZioVicenza

Vi ricordate il post del 2 febbraio di questanno:

"L'operativita’ potrebbe essere:Comperare 2 contratti di platino (pari a 100 oncie sul Nymex, New york) eVendere 1 contratto di oro (pari a 100 oncie sul Nymex, New York)Obiettivo: prezzo del platino 2 volte quello dell’oroStop loss: prezzo dell’oro 20 % maggiore del prezzo del platino"

QUESTO SPREAD IN QUESTO MOMENTO è A + 340%. Parliamo sempre in dollari e non i euro.
ci vuole pazienza, pazienza , pazienza .... ma in questo caso dopo una corsa di questo tipo accontentiamoci e usciamo.....

saluti

GOLD BY ZioVicenza

L'oro ha fatto di massimo 961,00. Ora siamo a 945,00 usd /oz. Penso che vedremo dai massimi di 961,00 un ritracciamento di almeno 20-30 usd per poi ritornare a salire con obiettivo 1030,00- 1050,00 usd/oz.
BUON ORO A TUTTI ALLORA.

giovedì 21 maggio 2009

GOLD, GOLD, BY ZioVIcenza

Mentre Vi scrivo (ore 21.00) l'oro sta già a 954,00 usd/oncia. Lasciamolo andare. A 966,00 o lì vicino decideremo cosa fare.


Domani sarò a Rimini....


saluti a tutti

Gold by ZioVicenza

L'oro in questo momento si trova a 940 usd/oncia con un max a 943,70 usd/oncia. Ci apprestiamo quindi ad arrivare a 950,00 usd/oncia e poi proseguiremo per 966,00 usd/oncia. Poi li faremo delle belle, bellissime considerazioni......................

saluti a tutti

QUANTO CERTIFICATE BY ZioVICENZA

Un lettore segnalava correttamente che esistono i certificati che neutralizzano l'effetto cambio , questi si chiamano "quanto certificate" ; io conosco solo quelli che trattano oro al momento.
saluti

Considerazioni importanti By ZioVicenza

Gli strumenti per comprare le commodity sono quotati in dollari, ma nel mercato italiano sono trattati in €uro, quindi dobbiamo sempre sapere che se la commodity in dollari sale, e il dollaro si indebolisce, lo strumento che abbiamo comprato tenderà a muoversi poco, perchè il guadagno eventuale messo a segno dalla commodity viene neutralizzato dal cambio.

Per ovviare a questo bisognerebbe sempre vendere i dollari a termine.


Questo per dovere di CHIAREZZA .....



saluti a tutti

mercoledì 20 maggio 2009

Spread soya /weat by ZioVicenza

Riporto il post dell'11 novembre 2008 riguardo allo spread di cui sopra:
"In una SETTIMANA l'utile su spread soya / frumento si è portato a un ottimo + 11%. Per chi volesse accontentarsi può chiudere già a questi livelli; i più temerari possono aspettare per prendere un buon 25-30%.
Ricordo ai lettori che nell'arco dell'anno come è già successo per l'euro yen darò altri segnali su alcuni mercati (valute e/o commodity) che ritengo più interessanti dal lato rendimenti.
Per chi volesse ricevere indicazioni specifiche mi può sempre scrivere e vedrò di rispondere.
la mia mail" .
Bene ai valori di stasera mettiamo in cascina un buon + 70%. Non so se è poco.......giudicate voi.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno riempito di complimenti , per me è importante scovare sempre qualcosa di interessante e dare la giusta informazione.
Inflazione si inflazione no , chiamiamole con le loro parole......

martedì 19 maggio 2009

DOW by ZioVicenza

Vi ricordate il post del 06.5.2009??? IN CUI DICEVO :

"Il dow J. in questo momento si trova a 8410,00. Oggi è una giornata importante, in quanto secondo me da questi livelli, se non sale ulteriormente già oggi, inizia un buon ritracciamento. Se da questi livelli continuerà la salita invece, vedremo toccare i 9000,00 e la correzione partirà da questo livello".
Oggi il Dow potrebbe respirare un pò , anche se non è detto. L'obiettivo rimane 9000,00 o lì vicino. RICORDO CHE NON DOBBIAMO MAI ESSERE DEI PRECISINI.
SALUTI A TUTTI

ETC, ETF by ZioVicenza

Gli EFT sono veri e propri fondi comuni d’investimento. Sono quindi OICR (organismi di investimento collettivo del risparmio) e quindi, notate bene, hanno un patrimonio separato rispetto a quello delle società che ne curano le attività di costituzione, gestione, amministrazione e marketing.
Gli ETF pertanto non sono esposti al rischio di insolvenza neppure in caso di fallimento delle società appena menzionate.
Gli Exchange Traded Commodities (ETC) sono strumenti finanziari emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente o in materie prime fisiche (in questo caso sono definiti ETC physically-backed) o in contratti derivati su materie prime. Il prezzo degli ETC è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante.
Infatti non possiamo considerarli degli OICR, in quanto non viene costituito un fondo sottostante con gestione passiva. Il sottostante è , in questo caso una obbligazione che si chiama “commodity contract“, alla quale è agganciato il derivato che poi dà la correlazione con l’indice delle conmmodity scelto.
Gli ETC fisici o physically-backed sono ETC garantiti da materie prime depositate presso i caveau di una banca incaricata dall’emittente, perciò il loro valore è strettamente legato all’andamento del prezzo spot della materia prima eventualmente convertito in Euro nel caso in cui la valuta di negoziazione di quest’ultima sia diversa dalla divisa europea. Un esempio in questo caso è il GBS (Gold Bullion Security).
La Borsa italiana mette nello stesso segmento ETF e ETC ma non è per niente corretto.
Saluti By ZioVicenza

sabato 16 maggio 2009

Commenti by ZioVicenza

Ho letto molti commenti su ETC, FUTURE ETC.. quali strumenti di investimento. Li conosco benissimo per il fatto che li uso oramai da moltissimi anni. Settimana prossima rilascierò dei commenti al riguardo.
Buon week end nuovamente allora

venerdì 15 maggio 2009

GOLD BY ZIOVICENZA

L'oro è arrivato all'obiettivo che si diceva a 935,00 proprio in questo momento. Sono proprio contento. La settimana quindi finisce molto bene. Adesso potrebbe stornare come scrivevo nel precedente post e poi vedremo.........
saluti a tutti

mercoledì 13 maggio 2009

Commenti by ZioVicenza

Prossimamente vedremo sviluppi molto interessanti su alcune materie prime. Non appena avrò terminato la mia ricerca Vi darò qualche spunto.........


saluti a tutti

GOLD By ZioVicenza

L'oro in questo momento si trova a 927.50 con un max 928.80.

riporto il post del 7 maggio 2009: "L'oro sta facendo quello che dicevo nei precedenti post. In questo momento si trova a 913 usd/oncia. Per stasera mi piacerebbe vederlo a 918 usd/oncia perchè questo mi darebbe un buon segnale per arrivare a brevissimo a 930 e poi a 950 usd/oncia."

Quindi obiettivo 930 ormai raggiunto, poi vedremo i 935 da dove faremo una correzione per poi salire a 950.00.

GOLD , GOLD, GOLD...... ma sempre vigili.

domenica 10 maggio 2009

IL "COMMODITY MODEL" LA TEORIA SI TRASFORMA IN PRATICA


Visto la crescente importanza che rivestono le materie prime e vista la crescente domanda di informazioni/domande che ricevo giornalmente relativamente all'andamento delle stesse ho deciso di dare vita a un portafoglio "COMMODITY MODEL" dove inserirò delle materie prime per le quali prevedo uno sviluppo interessante nelle settimane seguenti.


Il modello quindi è "long only" anche se ovviamente, potrà decidere di essere investito parzialmente o di attendere occasioni d'investimento.

Come ben sapete, le materie prime hanno la caratteristica di essere molto volatili o, quindi, anche se indicherò prezzi di entrata, stop loss e prezzi di vendita (take profit) il livello di rischio del portafoglio è da considersi alto.

Tuttavia, dopo la decisione degli Stati uniti, di stampare moneta senza valore, è forse più pericolosa la decisione di lasciare i soldi sotto il cuscino o investiti in obbligazioni degli stati (a tassi prossimi allo zero).

L'inserimento riguarderà 4 o 5 materie prime al massimo (es. rame, oro, petrolio) da comperare con gli etf/etc.

Nel momento in cui sarà necessario intervenire, faremo uscire una materia prima che lascerà il posto ad una nuova.

Il portafoglio "Commodity Model" viene venduto dalla BSI Italia Srl.


Il costo è di Euro 750 + Iva per anno. Tuttavia per coloro che effettueranno l'abbonamento entro il 2009 il costo sarà:

Abbonamento semestrale : 300 euro + Iva
Abbonamento annuale : 500 euro + Iva

Il portafoglio inizierà il 15 maggio 2009.








Per ottenere una scheda di adesione e/o maggiori informazioni si prega di contattare
BSI ITALIA
Via Socrate, 26
20100 Milano
02.26005366

O inviare una mail a bsi.italia@gmail.com.

E' possibile avere una copia del portafoglio a titolo di esempio a partire dal 20 maggio.

venerdì 8 maggio 2009

ZioVicenza

Che ne dite se prossimamente trattassi il DOW J.?? o lo SP 500?? e/o magari qualche altro indicatore che ci dice dove stiamo andando e che fine faremo?????? bella domanda?????
raccolgo commenti!!!!!!!!
buon w.e.

Gold By ZioVicenza

L'oro tratta in questo momento a 918.50; guarderemo stasera come chiuderà e trarremo le nostre conclusioni......... la stessa cosa vale per l'oro in euro...............

Commenti e considerazioni

Molti in questo momento mi chiedono dei cereali, e i loro etf, dello zucchero etc... dire che siamo arrivati con i prezzi penso ancora no, ma ricordiamoci che nelle ultime due settimane ambedue hanno corso molto .... quindi prudenza.......

giovedì 7 maggio 2009

GOLD By Zio Vicenza

L'oro sta facendo quello che dicevo nei precedenti post. In questo momento si trova a 913 usd/oncia. Per stasera mi piacerebbe vederlo a 918 usd/oncia perchè questo mi darebbe un buon segnale per arrivare a brevissimo a 930 e poi a 950 usd/oncia.

Teniamo presente che il fatto che le borse siano salite molto in questi ultimi due mesi , mentre l'oro non ha fatto grandi ribassi deve far pensare......

ETF SUGAR E AGRICULTURE

Ieri gli etf di cui sopra sono saliti anche ieri con mia grande soddisfazione.
Prossimanente faremo alcune valutazioni ulteriori per capire fino a dove si possono spingere al rialzo.
Da ieri ho iniziato a guardare l'acqua ..... e devo dire che la trovo molto dissetante e non solo . L'acqua e i cereali vanno molto daccordo..............
saluti a tutti

mercoledì 6 maggio 2009

Dow J. by ZioVicenza

Il dow J. in questo momento si trova a 8410,00. Oggi è una giornata importante, in quanto secondo me da questi livelli, se non sale ulteriormente già oggi, inizia un buon ritracciamento. Se da questi livelli continuerà la salita invece, vedremo toccare i 9000,00 e la correzione partirà da questo livello.
saluti a tutti

martedì 5 maggio 2009

Gold by ZioVicenza

Nel precedente post quando scrivevo l'oro stava a 891,00 usd/oncia . In questo momento siamo a 907.50. Penso a questo punto che vedremo presto i 915,00 e poi i 920,00 usd/oncia.
Il target rimane 950,00 usd/oncia.

saluti

lunedì 4 maggio 2009

gold by ZioVicenza

Il gold nonostante i rialzi delle borse stenta a scendere. Immaginavo che potesse fare molto di più di quello che ha fatto.
Gli dò massimo due giorni di tempo per andare ad attaccare di nuovo 880 usd oncia e se rompe il livello dovremmo, come dicevo ieri, vendere momentaneamente per chi è gia lungo per abbassare il prezzo di carico andandolo a ricomprare a prezzi più bassi.
Se non dovesse scendere entro questi due giorni valuteremo se incremetare le posizioni.... e se fosse,in questo caso vedremo prezzi oltri i 950 usd oncia.
certo è da dire che mostra una certa forza al momento..... cmq non dobbiamo avere fretta.

sabato 2 maggio 2009

agricolatura zucchero e oro by ZioVicenza

Venerdì l'etf sull'agricolutura è salito della bellezza di un 10% e quello sullo zucchero del 5%.
che dire di più , lasciamoli andare al momento.......
sull'oro abbiamo toccato 880 usd /oncia e poi ha rimbalzato a 888 usd/oncia. Settimana prossima sarà cruciale per definire se accumulare per che è dentro oppure vendere per abbassare i prezzi di carico momentaneamente......

saluti a tutti