giovedì 23 ottobre 2008

Oro & Rame by ZioVicenza

GOLD/$: metallo al ribasso sotto l’importante supporto a quota 771/777 . .. .. .. .. .. ..ora siamo a 728 . Il metallo , anziché esaurire il ribasso sul target che avevo individuato a quota 800/820, ha proseguito il cedimento fino a registrare un minimo a 721.
Nella precedente mail avevo scritto di fare attenzione al movimento che il metallo avrebbe sviluppato in quanto sussisteva il rischio del test del supporto. A questo punto, il metallo ha dato un forte segnale al ribasso per cui come ho scritto nella scorsa pubblicazione dovrebbe scendere verso una prima area a 630/650 con possibilità di ulteriori allunghi al ribasso magari verso 550/580 (questo lo vedremo in seguito). Per rendere problematico lo sviluppo della discesa che l’oro si sta approntando a sviluppare è necessario che i prezzi del metallo salgano fino a superare la resistenza a quota 835/840; solo in tal modo, si rischia di negare il segnale ribassista che il mercato ha dato in questi giorni.
RAME $/TONN LME 3M: che ribasso ragazzi…… il rame sta confermando in pieno la mia previsione………..già da alcuni mesi davo questo mercato al ribasso con vari obiettivi da raggiungere e uno ad uno li sta verificando tutti. Anche il target individuato a quota 4200/4400 è stato per così dire “bevuto”. Quello che mi preoccupa è la velocità che ha assunto il movimento discendente ed il fatto che gli obiettivi sono raggiunti anzitempo……. La cosa importante, comunque è quella di aver anticipato per tempo la giusta direzionalità……e con i tempi che corrono non è semplice. A questo punto mi aspetto che il rame prosegua la fase di ribasso fino a raggiungere l’importante obiettivo che ho individuato in area 3300/3500 che pensavo potesse essere raggiunto entro il primo trimestre del 2009, ma a questo punto e probabile lo sia prima. Mi aspetto che il rame possa sviluppare un rimbalzo dall’area 3800/4000 per poi riprendere comunque la via del ribasso. Ultima cosa che vi segnalo…. Dai miei calcoli e studi, credo che l’area 3300/3500 possa essere una tappa del ribasso, infatti, è credibile un allungo al ribasso in area 2600/2900. Per rendere problematico lo sviluppo della fase di ribasso che ho esposto sopra è necessario che i prezzi del metallo riprendano fin da oggi a salire fino a superare l’importante resistenza a quota 5600/5700 entro la prossima settimana.

Nessun commento: