mercoledì 12 novembre 2008

Oro & Rame By ZioVicenza

GOLD/$: l’oro sta consolidando lateralmente in attesa di proporre velocità ………….. .. .. .. .. era da parecchi mesi che non si vedeva il metallo muoversi lateralmente come sta facendo in questo periodo; infatti, sta consolidando la posizione all’interno dell’area compresa tra 720 $/oncia ed i 775 $/oncia. In questo momento lo vedo a quota 736. Sono propenso a ribadire quanto ho scritto nella precedente pubblicazione: mi attendo che l’oro/$ riprenda a scendere fino a verificare una prima area a 630/650 che ho già peraltro indicato alcune settimane fa. Di norma, la fase di consolidamento è un accumulo di forza in attesa di ripartire velocemente nella direzione che la precede e visto il metallo proviene da un movimento al ribasso si può pensare che a breve riprenda a scendere fino a verificare il target che mi sono preposto a 630/650. La mia previsione rischia di essere negata nel caso in cui le contrattazioni spingano il prezzo del metallo al rialzo fino a superare la resistenza a quota 835/840; in tal senso consiglio di fare attenzione alla resistenza che traccio a 766/769 in quanto un suo superamento (rischio che si verifichi entro i prossimi 2-3 giorni) favorirebbe la salita del prezzo dell’oro proprio verso la resistenza più importante a 835/840.
RAME $/TONN LME 3M: lentamente……lentamente…… il rame sta avvicinando l’aera 3300/3500. In questi giorni il metallo ha svolto un movimento di avvicinamento all’obiettivo che mi sono proposto a quota 3300/3500, infatti, i prezzi alternando veloci rialzi a veloci ribassi (questo mercato prosegue a mostrare alta volatilità), sono scesi fino a registrare un momentaneo minimo a 3702. In questo momento vedo il rame a quota 3729. Ribadisco quanto ho scritto nella precedente pubblicazione: credo che il metallo possa proseguire la fase di ribasso fino a verificare pienamente l’’area di obiettivo a 3300/3500. E’ probabile che da tale area sviluppi un rimbalzo per poi cedere fino a raggiungere l’area 3000/3200. Sarà da questo target che probabilmente il rame tenterà nuovamente di rimbalzare mettendo a segno un’ampia e veloce correzione. Nel caso il cui il rame dovesse riuscire a completare la fase di ribasso di lungo termine, lo si dovrà attendere in area 2600/2900 (questo lo vedremo successivamente). La mia previsione di fondo che “vede” cedere il prezzo del metallo potrà essere messa in discussione nel caso in cui i prezzi dovessero salire fino a superare l’importante resistenza a quota 5600/5700.

Nessun commento: