lunedì 30 marzo 2009

Platino By ZioVicenza

Rispondo a chi ha letto il mio post sul platino il 2 febbraio di quest'anno e ha mosso alcuni appunti recentemente , venerdì sorso per l'appunto ; riporto di seguito il post a suo tempo pubblicato:
"Spread platino-oro
Oggi , è il giorno del platino. Lo sto guardando da diversi mesi e mi ha dato dei buoni segnali. Come è successo nei mesi scorsi , ogni tanto, sul mercato si verificano delle cose interssanti e particolari alle quali vale la pena prestare un pò di attenzione.
Durante il mese di marzo del 2008 il prezzo del platino raggiungeva i 2000,00 $ per oncia contro i 1000,00 $ dell’oro, quindi un rapporto di 2 a 1.Con la forte discesa del prezzo delle materie prime, metalli preziosi inclusi, vista nella seconda meta’ dell’anno scorso, abbiamo ora il rapporto sui minimi (platino 970,00 $ oncia contro i 917,00 $ oncia per l’oro).E’ molto probabile un ritorno del rapporto sui massimi entro la fine dell’anno.L'operativita’ potrebbe essere:Comperare 2 contratti di platino (pari a 100 oncie sul Nymex, New york) eVendere 1 contratto di oro (pari a 100 oncie sul Nymex, New York)Obiettivo: prezzo del platino 2 volte quello dell’oroStop loss: prezzo dell’oro 20 % maggiore del prezzo del platino".
Innanzitutto ho parlato di platino trattato in dollari e non ho mai parlato di ETF sul platino magari trattati in euro. E questo è fondamentale e sufficiente per rispondere.
Chi ha comprato il paltino in dollari a suo tempo come ho segnalato è già in profit in quanto il platino in questo momento tratta a 1121 usd oncia che tradotto in cifre è la bellezza del 15,5% in soli 2 mesi. Se vi sembra poco lascio a voi giudicare. Mentre l'oro è praticamente rimasto fermo.
saluti a tutti.

1 commento:

Bergero ha detto...

Molto interessante questo post sul Platino, non essendo molto pratico sull'acquisto delle materie prime a new york, mi potrebbe dare qualche riferimento in più per ricercare il contratto?
Precedentemente ho sempre acquistato Etc.

Grazie
Sergio