sabato 16 maggio 2009

Commenti by ZioVicenza

Ho letto molti commenti su ETC, FUTURE ETC.. quali strumenti di investimento. Li conosco benissimo per il fatto che li uso oramai da moltissimi anni. Settimana prossima rilascierò dei commenti al riguardo.
Buon week end nuovamente allora

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci incuriosisci sempre di più!
Francy LdP

gianluca.salvatori@gmail.com ha detto...

Salve, sono un piccolo Trader che vi legge spesso e vi stima per il servizio che fornite di informazione libera e a mio avviso ben strutturata. Scrivo solo per fare un piccolo appunto in merito alla differenza tra ETC, future ETC e certificati ETC. Sul sito principale di mercato libero, viene detto in merito a tali strumenti che sugli ETC sussiste il rischio emittente e quindi sono in balia del possibile default di chi emette tali strumenti e ne cura la liquidità sul mercato. A quanto ne sappia io, esiste una netta differenza tra ETC (ovvero ETF con sottostante commodities quali oro ad esempio) e certificati su commodities. L'ETC essendo un fondo, ha capitalizzazione separata dal suo emittente ed in caso di Default dello stesso emittente, i capitali investiti nell'ETC rimangono separati dai capitali del suo emittente. Diverso è invece per i certificati su commodities, che sono strumenti sintetici e quindi derivati, gestiti e moderati dall'emittente e quindi in completo legame di capitale con il suo emittente e pertanto soggetti al potenziale default dell'emittente. Corretto invece quanto detto sui Future con sottostante commodities. E' corretto quanto da me esposto oppure anche io sono in errore ??
GRAZIE e complimenti per il lavoro.
Gianluca

Anonimo ha detto...

Io vorrei sapere se e' corretto che gli etc con sottostante future sono daily, e quelli a prezzo spot sono anch'ess daily oppure no,e piu' adatti a fare posizione e se quelli phisical armonizzati sono fra questi ultimi